Aree di attività

Diritto del Lavoro

Lo Studio vanta un’esperienza più che trentennale nell’assistenza giudiziale fornita ai propri Clienti in controversie relative al rapporto di lavoro, sindacale e previdenziale. Lo Studio, inoltre, offre consulenza a trecentosessanta gradi in tutti gli aspetti del Diritto del Lavoro, partendo dalla fase negoziale alla conclusione del rapporto di lavoro.

In particolare, ci occupiamo di: Stipulazione e trattativa nella contrattazione territoriale, Procedure di consultazione e informazione, Ristrutturazioni aziendali, Licenziamenti collettivi e procedure di CIGS e/o di mobilità, Redazione di contratti di lavoro,  Applicazione di sanzioni disciplinari e del licenziamento, Trasferimenti, Mutamenti di mansioni e di altre condizioni del contratto di lavoro, Gestione infortuni sul lavoro, Gestione degli scioperi nei servizi pubblici essenziali, Rapporti di agenzia, Licenziamenti individuali e collettivi e/o risoluzione dei rapporti di lavoro.

Diritto Civile

L’assistenza al Cliente viene prestata sia in fase giudiziale che stragiudiziale nell’ambito del Diritto Civile, nei seguenti ambiti: responsabilità civile contrattuale ed extracontrattuale, contrattualistica tipica ed atipica; diritti reali e possesso; compravendita mobiliare ed immobiliare; risoluzione e recesso contrattuale; pubblicità e trascrizione; contratti in genere.

Diritto Civile

L’assistenza al Cliente viene prestata sia in fase giudiziale che stragiudiziale nell’ambito del Diritto Civile, nei seguenti ambiti: responsabilità civile contrattuale ed extracontrattuale, contrattualistica tipica ed atipica; diritti reali e possesso; compravendita mobiliare ed immobiliare; risoluzione e recesso contrattuale; pubblicità e trascrizione; contratti in genere.

 

Diritto Assicurativo

In ambito di Diritto Assicurativo ci occupiamo in primo luogo della valutazione delle pratiche e della conseguente gestione stragiudiziale delle medesime, provvedendo – se del caso – allo svolgimento di trattative con le controparti, essendo a tal fine abilitati.

Il core business del dipartimento di Diritto Assicurativo è costituito dall’attività di consulenza e assistenza giudiziale e ciò anche:

-nel contenzioso relativo a pratiche di R.C. Auto (anche riferito all’indennizzo diretto);

-nel contenzioso relativo ai Rami cd. Elementari e R.C. Generale (contratti di globale fabbricato, responsabilità medica, responsabilità professionale in generale, infortuni, etc.);

-nell’assistenza giudiziaria, sia sotto il profilo della difesa diretta dell’assicurato che dell’assicurazione chiamata in manleva e/o regresso, nell’ambito delle azioni di responsabilità, sociali o nell’interesse dei creditori, e/o risarcitorie promosse, anche da curatele e procedure concorsuali, nei confronti degli organi di amministrazione e controllo di società.

Prestiamo, poi, assistenza e consulenza, sia in ambito contrattuale che giudiziario, in materia di polizze assicurative c.d. linked (sia unit che index linked).

Contenzioso e Arbitrati; Mediazione ex D.Lgs 28/2010

I Professionisti dello Studio supportano i clienti in tutte le fasi e grado dei procedimenti giudiziali e arbitrali – con particolare riferimento alle controversie di diritto civile ed assicurativo, a partire dalla fase pre-contenziosa e sino alla completa definizione della vertenza. La cura del Cliente prevede altresì l’effettuazione di valutazioni preventive di costo/opportunità connesse all’avvio di ogni azione giudiziaria al fine, inter alia, di ricercare attivamente soluzioni stragiudiziali alternative eventualmente percorribili, laddove opportuno e preferibile.

I Professionisti dello Studio hanno maturato una consolidata esperienza in procedimenti per mediazione e procedimenti arbitrali.

Diritto Fallimentare e contenzioso concorsuale

Lo Studio fornisce la propria assistenza nell’ambito delle procedure concorsuali, nella predisposizione e negoziazione di accordi di ristrutturazione del debito, rappresentando imprese e intermediari finanziari e Servicers interessati.

I Professionisti dello Studio, anche alla luce dell’esperienza maturata e delle competenze trasversali nei diversi ambiti di attività dello Studio, forniscono un’assistenza immediata, efficace e completa attraverso l’individuazione delle soluzioni giuridiche più appropriate, per offrire al cliente la migliore tutela in tutto l’iter della procedura.

Copyright © Migliaccio Studio Legale Associato |P.IVA 05973151219|Condizioni - Privacy

Tel. 081-200302 - info@studiomigliaccio.com